Rimini
Rimini
+39 3883696039 Via Covignano 81 - Rimini - Italia
Rimini
Rimini
+39 3883696039 Via Covignano 81 - Rimini - Italia
STAMPANTI 3D
SALDATURA
CONSUMABILI
RICHIEDI PREVENTIVO

NEWS

 

 

 

METALFUSE Raise3D

Soluzione completa di un processo
di stampa 3D in metallo.
https://www.icon-innovazioni.com/metalfuse/

 

 

 

RMF500

Nuovo modello Raise3D
Industrial FDM per produrre
parti di uso finale ad altre prestazioni
https://www.icon-innovazioni.com/rmf500/

 

Iperammortamento 2019

L’agevolazione si applica agli investimenti in nuovi beni materiali strumentali per fare Industria 4.0 in Italia. Sono quelli citati nell’Allegato A della legge di Bilancio 2017. Stiamo parlando principalmente di macchine utensili, stampanti 3D, Cnc, robot e cobot, sensori, sistemi di monitoraggio, di misurazione, di ispezione, dispositivi smart, indossabili, di interfacciamento fra uomo e macchina.
Gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2019.
Possono essere completati anche entro il 31 dicembre 2020 se entro il 31 dicembre 2019 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di almeno il 20% del prezzo.

Prevede 3 scaglioni:

  • iperammortamento al 270%per gli investimenti che soddisfano i requisiti 4.0 – fino a 2,5 milioni di euro
  • iperammortamento al 200%per gli investimenti che soddisfano i requisiti 4.0 – da 2,5 milioni a 10 milioni di euro
  • iperammortamento al 150%per gli investimenti che soddisfano i requisiti 4.0 – da 10 milioni fino a 20 milioni di euro
  •  

Le caratteristiche dei beni ?

  • Beni strumentali
  • Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità
  • Dispositivi per l’interazione uomo macchina

 

Wasp presenta la linea Industrial 4.0

Novità della nuova linea è l’ingresso nella famiglia Industrial 4.0 della stampante più piccola, la Delta Wasp 2040 Industrial 4.0, che va ad affiancare la Delta Wasp 4070 Industrial 4.0 e la Delta Wasp 3MT Industrial 4.0.Per quanto riguarda la produttività della nuova linea Industrial 4.0, Wasp ha lavorato per ottenere velocità di stampa elevate, grande affidabilità, alta qualità e possibilità di utilizzare materiali tecnici. Una live view camera consente l’ispezione in remoto della stampa in corso e i time-lapse. Il Multicore automatic extruder recognition è un sistema che riconosce quale estrusore è montato sulla stampante ed effettua in automatico il settaggio; l’Auto calibration system lavora in funzione del sistema di estrusione scelto e installato sulla stampante. Infine le nuove macchine Industrial 4.0 consentono anche la stampa Via Usb, oltre che con Sd Card. La nuova User interface consente una migliore esperienza d’uso: il Video tutorial on board guida l’utilizzatore come una sorta di assistant coach a bordo macchina. Il modulo wifi per il controllo remotodella stampante e per la compatibilità con Industria 4.0 permette di gestire l’intero processo di stampa dal computer.

Gaia

Gaia, la casa stampata in 3d

 

Il caso studio 2018,  il modulo Gaia è il primo esempio abitativo stampato con Crane WASP che unisce la tecnologia più avanzata al materiale più antico, unendo terra e mente.

Quello che presenteremo è un modulo architettonico completo di sistemi di isolamento e rivestimento, ottenuti attraverso materiali naturali e che rispecchino i principi della bioedilizia applicati alla fabbricazione digitale. In collaborazione con Rice House, abbiamo addittivato la terra a Km 0, con lolla e paglia di riso. La muratura è completamente stampata in 3d. La progettazione del muro, con incavi e coibentazione dona a Gaia altissime prestazioni energetiche. 

Nuovo processo per la stampa 3D con grafene

Oggetti stampati in 3D in grafene sarebbero molto ambiti da alcune industrie, su tutte quella aerospaziale per via delle sue caratteristiche: resistenza, conduttività termica ed elettrica.

Il grafene è un singolo strato di atomi di carbonio organizzati in un reticolo esagonale. Quando le sue lastre sono ordinatamente impilate l’una sull’altra e formate in una forma tridimensionale, diventano grafite.

La grafite è semplicemente un grafene compatto e ha proprietà meccaniche piuttosto scadenti. Ma se i fogli sono separati con pori riempiti d’aria, la struttura tridimensionale può mantenere le sue proprietà. Questa struttura porosa è chiamata aerogel di grafene.

Stampanti 3D industriali in crescita nel primo semestre 2018

Le spedizioni di stampanti 3D indestriali a polimeri sono aumentate del 18% rispetto a un anno fa, mentre quelle delle stampanti 3D industriali a metallo sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente.

Le stampanti 3D a base di polimeri hanno rappresentato il 68% di tutte le stampanti industriali spedite durante la prima metà del 2018. 

Il periodo ha continuato a vedere un interesse ancora più forte e una crescente domanda di stampanti 3D industriali in metallo, con spedizioni in crescita del 30% rispetto a un anno fa. Tutti i principali vendor hanno realizzato buone performance di crescita